20/05 : Gita a Calcata

17/05/2018
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Data inizio:  20/05/2018
Comune: Latina
DESCRIZIONE
Racconti di viaggio....
Ancora una curva, in salita, tra gli alberi, dopo aver lasciato la Cassia bis (la Veientana). E poi eccola, sulla sinistra, quasi sospesa con la vallata intorno. Calcata.Il centro storico arroccato su di una montagna di tufo, domina la verde valle del fiume Treja. Al borgo si accede dall’unica porta che si apre sulle mura. Oltrepassando il portone d’ingresso si fa all’improvviso un salto all’indietro nel tempo. Per le strade, odore di legna bruciata nel camino. Risate che rimbalzano sulle pareti della case e, infilandosi sotto l’uscio delle porte, sfuggono dalle sale e dalle cucine e si rincorrono all’esterno. Un piccolo labirinto di vie strette e ornate di gatti sornioni, di cani che spadroneggiano, di fiori sui balconi. Giri l’angolo e sei a strapiombo sulla valle del Treja. Il borgo è detto anche ‘borgo degli artisti’ per l’alto numero di creativi provenienti da tutto il mondo che vivono e lavorano nel villaggio. Non ci sono solo pittori e scultori, anche musicisti e attori. Si possono incontrare direttamente gli artisti nei loro studi d’arte o ammirare le loro opere esposte nelle gallerie e negli spazi espositivi.

Tra gli spazi espositivi di Calcata c’è anche l’Opera Bosco Museo di Arte nella Natura, un museo-laboratorio all’aperto di arte contemporanea.



programma:
partenza ore 08:00 dal parcheggio Obi Latina

ore 9:30/10 arrivo.
Visita guidata da Teresa Di Cosimo

Parco valle del Treja - Cascate di Monte Gelato
Visita all'area e al famoso Mulino che è un museo del parco.
ore 10:40/11 ci spostiamo verso Calcata (4 Km.), per una comoda passeggiata nella forra del Treja.
il sentiero è nel bosco, costeggia il fiume, fino sotto il
borgo arroccato su uno sperone di tufo. Molto interessante dal punto di vista naturalistico geologico.
Siamo nel cuore del parco e al centro dell'area.
Si prende il bus per Calcata,si raggiunge il ristorante " Il Graal "nel centro storico ,ore 13/13:30 pranzo.Nel pomeriggio si visita il paese, i monumenti principali: Chiesa, Palazzo degli Anguillara, Museo dell'arte Contadina.
Si farà un bel giro nei vicoli visitando le botteghe degli artisti, eccezionalmente l'artista Giancarlo Croce aprirà per noi il suo studio museo " la porta segreta" per l'ingresso è prevista una quota associativa di € 2 . Rientro a Latina previsto per le ore 21:00
contributo gita 45,00 €
info:Marina- 392 6362546
RISPONDI
RISPONDI

Annunci gratuiti a Latina