Master in Interior Yacht Design

23/07/2018
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: Richiedi informazioni
Comune: Sabaudia
DESCRIZIONE
Vuoi diventare designer navale d’interni?
Il Master in Interior Yacht Design IDI è un percorso di formazione professionale full-immersion che ti consentirà di apprendere tecniche avanzate di progettazione nautica d’interni, imparando a gestire un progetto in tutte le sue fasi, dal concept, al disegno CAD e alla comunicazione e marketing del prodotto finale, interagendo con le numerose figure professionali coinvolte nel design delle imbarcazioni.

Il Master in Interior Yacht Design e progettazione nautica mira a formare professionisti in grado di governare il processo di design e costruzione degli interni di un’imbarcazione, dal concept fino alla posa in cantiere, acquisendo la padronanza di ogni fase del progetto: l’allestimento degli interni, delle attrezzature veliche e di coperta e dell’impiantistica, i processi produttivi in cantiere e il controllo delle fasi esecutive.

Il PERCORSO FORMATIVO si propone come un laboratorio dinamico, lo shipyard lab: la formazione, dunque, oltre ad avere un approccio teorico-pratico, sarà strettamente collegata sia al design che alla sperimentazione tecnica e alla scelta dei materiali. Il programma didattico è inoltre strutturato in modo da fornire stimoli concettuali e un’esperienza diretta, hands-on, essenziale per acquisire il controllo su un procedimento complesso e multi-strato come il design nautico.
Le aree tematiche, concepite in modo da comprendere tutte le discipline legate allo yacht design e al lifestyle marino, includono il disegno computerizzato e 3D, lo studio dei materiali e delle ultime metodologie e sistemi di costruzione, vincoli di sostenibilità ambientale e certificazioni richieste dalle legge. Il Master in Interior Yacht Design fornisce inoltre tutti gli strumenti culturali e le conoscenze storiche indispensabili ad un aspirante professionista del settore: l’interior yacht designer.

Cosa imparerai:
Design nautico
Storia e tecniche di costruzione navale
Marketing e comunicazione del progetto
Norme e regolamenti nautici
Interior design navale
Materiali e tecnologie
Ergonomia
Tecniche di rappresentazione
Software di progettazione
Impiantistica di bordo, attrezzatura velica e di coperta

Opportunità di lavoro
Obiettivo del Master in Interior Yacht Design è formare professionisti in grado di applicare le tecniche e gli strumenti dell’architettura navale al design più innovativo, che siano capaci di seguire un progetto nei suoi vari aspetti, interagendo con le altre figure a partire dall’ideazione, ai disegni esecutivi, fino alla concreta realizzazione in cantiere. Le conoscenze acquisite durante il master permetteranno di esercitare la professione con successo, inserendosi nel mondo produttivo come liberi professionisti o all’interno dell’industria navale, in studi professionali o uffici tecnici di cantiere e nella gestione di processi produttivi e di controllo qualità.
Costituisce requisito per la selezione dei candidati la laurea in architettura, disegno industriale o materie affini. Saranno valutate anche le candidature di soggetti diplomati con comprovata esperienza nel settore navale.

FASI DEL PERCORSO
Lezioni propedeutiche: testi + piattaforma online
Fase d’aula: 96 ore (Sabaudia, 12-24 febbraio 2018)
Project work: realizzazione di un progetto individuale
Fase di stage: tirocinio di 300 ore presso aziende partner sul territorio nazionale
Max. partecipanti: 25
RISPONDI
RISPONDI
L'INSERZIONISTA

Annunci gratuiti a Latina